05/03/2018 - Public Speaking: Le regole della Comunicazione secondo Dale Carnegie

Public Speaking: Le regole della Comunicazione secondo Dale Carnegie

Dale Breckenridge Carnegie, pedagogo, insegnate, scrittore, filosofo e pioniere dello sviluppo personale, è stato uno dei primi ad occuparsi in maniera chiara, semplice e completa delle Regole della Comunicazione . Il suo approccio rimane distante anni luce dalle più recenti americanate con presunti "coach" che urlano frasi fatte e luoghi comuni. Dale Carnegie era un distinto signore dei primi dell´ottocento che attingeva alla filosofia greca, alla psicologia e alle biografie dei grandi personaggi. Un galantuomo d´altri tempi che insegnava (e continua ad insegnare) principi concreti, onesti e ben ragionati.

Carnegie ha il merito di aver concepito quello che dai più è considerato IL Libro sul mondo della Comunicazione: Come trattare gli altri e farseli amici.

E qual è la prima regola della comunicazione secondo Dale Carnegie per trattare con la gente?
«Non criticare, Non condannare, Non recriminare! »

Nessuno apprezza le critiche. Nessuno apprezza le recriminazioni. Nessuno apprezza le condanne. Ecco il punto di partenza di Carnegie.
Non esiste persona al mondo che non consideri le sue azioni come frutto di intenti nobili e sinceri. Prendete il peggiore boss mafioso in circolazione: anche lui, se interrogato, risponderà asserendo di essere stato mosso dalla volontà di fare del bene, di rispettare il proprio codice d´onore, di trasmettere dei valori. E mai ammetterà di avere compiuto qualcosa da condannare e recriminare. Dunque se gente di quella risma non riesce a valutare criticamente il proprio operato, come mai potrebbe farlo il vostro vicino di casa o il vostro collega?

Per Carnegie la critica è inutile: mette la gente sulla difensiva, ferisce l´orgoglio, demoralizza, diminuisce la motivazione, e soprattutto non migliora di una virgola la situazione. Ciò che occorre che voi facciate è capire, veramente ed onestamente, la gente e mettervi nei panni dell’altro. Come dice lo stesso Dale Carnegie: «Dio Stesso (...) non giudica nessun uomo prima che sia arrivata la fine dei suoi giorni. Perché dovremmo essere più precipitosi noi? »

fonte: www.vitafacile.biz

----------------------------------------------------------------------

Per saperne di più sulle tecniche di comunicazione seguite il nostro corso di formazione aziendale e professionale sul PUBLIC SPEAKING (16 ore).

CORSO BASE di PUBLIC SPEAKING (16 ore)
DATE: 16-17 APRILE
PER MAGGIORI INFO SUL CORSO CLICCA QUI: https://goo.gl/3JHjue
PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI: https://goo.gl/GtTmVf

Per informazioni contattare la Dott.ssa Serena Piazza 📧 serenapiazza@verat.website 📧

Scarica Allegato


Torna Indietro

Menu