FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO OTTOBRE 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO OTTOBRE 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO OTTOBRE 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

 

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

 

 

 

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – OTTOBRE 2021

 

 

COMMISSIONE UE:
  • Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell’UE (2021CE16BAT001)
L’obiettivo principale è fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE, tra cui il Fondo per una transizione giusta e il piano per la ripresa dell’Europa, nel rispetto della completa indipendenza editoriale dei soggetti coinvolti.
[scadenza 11 gennaio 2022]
  • Accreditamento Erasmus nel settore della gioventù (EAC/A03/2020)
L’accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1(KA1) del futuro programma (2021-2027).
[scadenza 31 dicembre 2021]


PROGRAMMA ERASMUS+ 2021
Erasmus+ 2021-2027 è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a cui sono stati destinati oltre 26 miliardi di euro del bilancio dell'UE.
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel periodo 2021-2027 il programma Erasmus+ prevede di attuare le azioni indicate di seguito.
  • Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell`apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet
[Tutte le scadenze sono consultabili a questo indirizzo]


DG Ambiente - Programma LIFE
Il programma LIFE è l'unico programma dedicato  all'ambiente e all'azione per il clima e svolge pertanto un ruolo cruciale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione in tali settori.
Per raggiungere i suoi obiettivi prevede l'attivazione di diverse misure e azioni.

Di seguito le principali scadenze per tipologie di progetto:

  • PROGETTI D’AZIONE STANDARD (SAP) - Scadenza: 30 novembre 2021
  • PROGETTI STRATEGICI DI TUTELA DELLA NATURA E PROGETTI STRATEGICI INTEGRATI (presentazione a due fasi) - Scadenza:  19 ottobre 2021  (concept note); 07/04/2022 (progetto completo)
  • PROGETTI DI ASSISTENZA TECNICA - Scadenza: 22 settembre 2021
  • ALTRE AZIONI (Azioni di coordinamento e di supporto) SOTTOPROGRAMMA “TRANSIZIONE ALL’ENERGIA PULITA” - Scadenza: 12 gennaio 2022
  • SOVVENZIONI PER ONG - Scadenza: 28/09/2021
 
SIMEST
  • Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale
L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di: investimenti digitali per una quota minima pari al 50%; investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50% a favore delle PMI italiane.
[bando a sportello]
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)
L’intervento è finalizzato alla creazione di una nuova Piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità; oppure il miglioramento di una Piattaforma propria già esistente; oppure all’accesso ad un nuovo spazio o store di una Piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L'intervento è rivolto alle PMI italiane.
[bando a sportello]
  • Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
L’intervento (disponibile dal 28 ottobre 2021), rivolto alle PMI italiane, è finalizzato a sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad eventi internazionali (anche singolo), anche virtuale, tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano ed è destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
[bando a sportello]

 

MiC - Ministero della Cultura
  • Sostegno a festival, cori, bande musicali e musica jazz
Il bando del ministero della cultura mira a sostenere, nell’anno per cui è richiesto il contributo, progetti connotati da qualità, articolati, anche in forma di festival di musica.
[scadenza 15 novembre 2020]
  • Fondo nazionale per la rievocazione storica
Sono finanziati i progetti di rievocazione storica di qualità realizzati da Enti pubblici territoriali, da Istituzioni culturali, da Associazioni di rievocazione storica iscritte in appositi albi tenuti da enti pubblici territoriali ovvero operative da almeno cinque anni aventi come fine statutario la realizzazione di eventi di rievocazione storica ai fini della conservazione, della promozione e della valorizzazione della memoria storica.
[bando a sportello]


MISE - Ministero dello Sviluppo Economico:
  • Nuova Marcora

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]

  • Accordi per l’innovazione (Bando 2019)
Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
[bando a sportello]
  • Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale
Il bando aiuta piani di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di un’impresa operante nell’ambito dell’economia sociale.
[bando a sportello]
  • Smart Money
Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.
AGGIORNAMENTO: Chiusura dei termini di presentazione delle domande relative alla linea d’intervento CAPO II della misura Smart Money per la concessione delle agevolazioni in favore di start up, nella fase pre-seed e seed, volte a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo.

[bando a sportello]



Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • Dip.to Protezione Civile - Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)
Progetti per il potenziamento dei mezzi, delle attrezzature e per il miglioramento della capacità operativa e una maggiore diffusione delle attività della protezione civile.
[bando a sportello]




INVITALIA - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo: 
  • Cultura Crea 2.0
L'incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.
[bando a sportello]
  • Digital Transformation
Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[bando a sportello]
  • Economia circolare: riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse
Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]
  • #restoalsud + #restoqui

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e serviziResto Qui è l’estensione di Resto al Sud alle zone dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. 
[bando a sportello]

  • ON nuove imprese a tasso zero

Sostegno alla creazione di nuove imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). Accedono inoltre al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
[bando a sportello]

  • NUOVO SELFIEmployment
Il nuovo avviso a valere sul Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, è volto a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.
[bando a sportello]
  • SMART & START
Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]



ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

  • Sostegno all'imprenditoria femminile in agricoltura
Concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[bando a sportello]
  • Sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura

Il provvedimento intende favorire l'imprenditoria giovanile in agricoltura attraverso il subentro di un giovane alla conduzione di un'azienda agricola o l'ampliamento di aziende giovanili esistenti da almeno 2 anni.
[bando a sportello]


Agenzia per la coesione territoriale

  • Rafforzamento della capacità amministrativa dei comuni con meno di 5.000 abitanti

L'avviso è rivolto a comuni italiani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per la manifestazione di interesse ad attuare il progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni".
[scadenza 30 settembre 2022]

 
PO FESR Sicila 2014-2020 - Dipartimento Attività Produttive
  • Azione 3.1.1.08a: Fondo per la ripresa, Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto
La misura 3.1.1.08a intende agevolare investimenti (attraverso finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto) da realizzarsi nel territorio della Regione Sicilia, da parte delle imprese artigiane, finalizzati a migliorare la competitività, favorendo l’introduzione di soluzioni innovative e migliorando le strategie commerciali.
[bando a sportello a partire dal 7 settembre 2021]
  • Azione 3.1.1.08b - Contributi a fondo perduto per il rimborso delle spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del decreto-legge 23/2020
La misura 3.1.1.08b,  in questo momento di recessione economica determinata dalla pandemia da coronavirus, offre alle imprese artigiane il rimborso delle spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020, sostenute dalle stesse, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto.
[bando a sportello a partire dal 4 agosto 2021]


Assessorato al Turismo, allo Sport e  allo Spettacolo
  • Circolare per Patrocini Onerosi

La concessione patrocini onerosi rappresenta l'adesione ad un'iniziativa o manifestazione in ambito scientifico-culturale, educativo, sportivo, economico-sociale e celebrativo di rimarchevole importanza che offra un utile contributo alla promozione ed alla valorizzazione del prodotto turistico regionale. 
[bando a sportello]

Fondazione con il Sud ed Enel Cuore Onlus – “Nel Cuore del Sud”
L’obiettivo generale del bando è favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità o a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale, mediante l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa, opportunamente integrati e innovati grazie all’impiego di nuove tecnologie e idonei strumenti.
[scadenza 13 dicembre 2021]

Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro
Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

 
Fondazione Alta Mane Italia
Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all'integrazione sociale.
[bando a sportello]
Caritas Microprogetti
Attraverso un contributo massimo di 5.000 euro, Caritas Italiana innesca un processo di auto sviluppo umano e sociale della comunità che chiede aiuto, promuovendo la cooperazione con la diocesi locale.


Fondazione Charlemagne
Agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona. 
Settori di intervento: Acqua; Ambiente; Istruzione e formazione; Povertà; Protezione e Advocacy; Filantropia; Sviluppo socio-economico; Tutela della salute. 

[bando a sportello]

 

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

Torna Indietro