FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MARZO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MARZO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MARZO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – MARZO 2021

 

UNHCR e INTEROS:

  • Bando PartecipAzione 2021

PartecipAzione è un programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati (CBO), e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

[scadenza 21 marzo 2021]

Commissione UE:

  • Accreditamento Erasmus nel settore della gioventù (EAC/A03/2020)

L’accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1(KA1) del futuro programma (2021-2027).
[scadenza 31 dicembre 2021]Programma AAL (Active and Assisted Living)

  • Soluzioni avanzate per invecchiare bene nella prossima decade

Il programma AAL è basato sulla comune attività di finanziamento portata avanti da stati partner dell’Associazione AAL, con il supporto finanziario della Commissione Europea. Il suo scopo è di migliorare l’autonomia, la partecipazione alla vita sociale, le capacità, e l’occupabilità degli adulti anziani fornendo innovative soluzioni basate sulle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione e sul digitale.
[scadenza 21 maggio 2021]

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO

  • Voucher per la proprietà intellettuale (N. GR/001/21)

L’obiettivo della presente azione è sostenere finanziariamente quelle PMI dell’UE che desiderano ricevere un servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (IP scan) e attraverso gli uffici europei di PI che offrono questo servizio, oppure di proteggere direttamente i loro marchi e disegni, attraverso i sistemi di PI nazionali, regionali e dell’UE.
[scadenze: seconda finestra: 31 marzo 2021; terza finestra: 31/05/2021; quarta finestra: 31/07/2021; quinta finestra: 31/09/2021]i-portunus:

  • Mobilità nel settore del patrimonio culturale

i-Portunus fornisce supporto finanziario parziale per rimborsare i costi di viaggio (trasporto, vitto e alloggio, ecc. …) verso uno o più paesi aderenti al Programma Europa Creativa. Questa call è rivolta ad artisti, professionisti della cultura attivi nel campo del patrimonio culturale.
[scadenza 15 aprile 2021]

  • Mobilità nel settore della Musica

Il bando i-Portunus offre supporto finanziario per la mobilità internazionale nel settore della musica per offrire agli artisti esperienze di lavoro e formazione. I proponenti devono essere musicisti, cantanti e compositori preferibilmente di musica classica, jazz e di generi tradizionali.
[scadenza 15 aprile 2021]

Programma Life 2020. Sottoprogramma ambiente:

  • Bando ONG per il Green new deal

Questo è un bando speciale destinato alle ONG che operano nel settore ambientale, che nelle difficoltà dovute alla pandemia, stanno riscontrando molti problemi a portare avanti le loro attività, con conseguenti difficoltà a dare il loro contributo alle profonde trasformazioni necessarie per ottenere una transizione giusta e di successo verso un futuro sostenibile.
[scadenza 31 marzo 2021]

 

Concorso “Welfare, che impresa!”
Il concorso intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale. Infatti, ciò che l’emergenza sanitaria ha fatto emergere in modo esplicito è la necessità di un modello che ruoti intorno alla società civile e alla comunità, coinvolgendola direttamente anche nella produzione dei servizi.
[scadenza 20 aprile 2021]MiC – Ministero della Cultura

  • Creative living lab

Creative Living Lab è l’iniziativa nata per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative. E’ finalizzata a sostenere progetti culturali e creativi di natura multidisciplinare, di riqualificazione degli spazi pertinenziali all’interno delle aree residenziali, al fine di sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale, contraddistinto da parole/concetti chiave, quali: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.
[scadenza 29 marzo 2021]

  • Contributi per l’educazione musicale

Per l’anno 2020, ai nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a 30.000 euro è riconosciuto un contributo fino a 200 euro per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica (educazione musicale) dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali nonché per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
[scadenza 14 aprile 2021]MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’ E LA FAMIGLIA:

  • Bando “Educare insieme”

L’avviso pubblico promuove la realizzazione di progetti che prevedono azioni sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità.
[scadenza 30 aprile 2021]

MISE – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO:

  • Contributo in favore delle PMI di servizio distribuzione carburanti nelle autostrade

La misura è l’intervento che prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
[scadenza 18 maggio 2021]

  • Nuova Marcora

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]

  • Misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”)

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Rimasto non prenotato il 12% del contributo complessivo destinato all’incentivo.
[bando a sportello]

  • Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale

Il decreto ministeriale del 3 luglio 2015 istituisce un regime di aiuto volto a sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento degli interessi generali e delle finalità di utilità sociale individuati dalla normativa.
[bando a sportello]

  • Accordi per l’innovazione – Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni 

Concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
[bando a sportello]

MLPS – MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI:

  • Atto di indirizzo per l’utilizzo del Fondo per il Terzo Settore (D.M. 44/2020)

Il Fondo è volto a sostenere, anche attraverso le reti associative, lo svolgimento delle attività di interesse generale degli enti del terzo settore.
[bando a sportello]

INVITALIA – AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO: 

  • Voucher TEM digitali

Il bando per il voucher TEM digitali è il programma in favore delle piccole imprese italiane per l’inserimento in azienda di Temporary Export Manager (TEM), figure specializzate con competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione. Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri.
[scadenza 15 aprile 2021]

  • Investimenti innovativi (DM 30 ottobre 2019)

Al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle Regioni meno sviluppate, il decreto disciplina le procedure per la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare.
[bando a sportello]

  • Digital Transformation

Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[bando a sportello]

  • Economia circolare: riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse

Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]

  • #restoalsud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e servizi.
[bando a sportello]

  • Voucher 3I

Il voucher è indirizzato alle start-up innovative per l’acquisizione di servizi specialistici mirati a verificare il grado di innovatività, ripetibilità, brevettabilità dell’invenzione in loro possesso.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 e fino all’eventuale esaurimento delle risorse disponibili.
[bando a sportello]

  • NUOVO SELFIEmployment

Il nuovo avviso a valere sul Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, è volto a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.
[bando a sportello]

  • SMART & START

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]

  • Nuove imprese a tasso zero

Bando per la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni), nei seguenti settori:  produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese, alle persone; commercio di beni e servizi;  turismo;  attività turistico-culturali,  innovazione sociale.
[bando a sportello]

  • Cultura Crea

Regime di aiuto per sostenere la filiera culturale e creativa e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese.
[bando a sportello]

PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE:

  • Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)

Bando per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile.
[scadenza 31 dicembre 2021]

ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

  • Sostegno all’imprenditoria femminile in agricoltura

Concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[bando a sportello]

  • Sostegno all’imprenditoria giovanile in agricoltura

Il provvedimento intende favorire l’imprenditoria giovanile in agricoltura attraverso il subentro di un giovane alla conduzione di un’azienda agricola o l’ampliamento di aziende giovanili esistenti da almeno 2 anni.
[bando a sportello]

Dipartimento della Protezione Civile

  • Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)

Possono presentare domanda di accesso ai contributi per potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale.
[bando a sportello]Fondazione CON I BAMBINI

  • Bando comunità educanti

Il bando ha l’obiettivo di favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti” efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.
[scadenza 30 aprile 2021]

 

ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE:

  • Contributo per progetti educativi finalizzati a modelli didattici innovativi

I progetti presentati devono obbligatoriamente essere riferiti all’anno scolastico in corso (2020/2021) e i destinatari dovranno essere bambini e bambine di scuola dell’infanzia 3/6 anni. I progetti dovranno riguardare modelli didattici innovativi; a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono riferirsi a: nuove metodologie e ricerca didattica; valorizzazione delle competenze creative e musicali; valorizzazione degli stili di vita: sport, alimentazione, ambiente; competenze linguistiche; sviluppo di competenze multimediali.
[scadenza 30 aprile 2021]

ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITA’ SICILIANA:

  • Interventi nel settore delle sale cinematografiche

Contributi a sostegno di interventi volti al miglioramento e alla riqualificazione delle sale cinematografiche in Sicilia, al fine di consentire una più diffusa e omogenea distribuzione delle stesse sul territorio regionale.
[scadenza 30 marzo 2021]ASSESSORATO TURISMO, SPORT E SPETTACOLO:

  • Contributi per la produzione cinematografica e audiovisiva

Questo avviso ha l’obiettivo di incentivare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, al fine di: rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le produzioni nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori regionali del settore, diffondere la conoscenza dei contesti storici, artistici, culturali e paesaggistico-ambientali dell’Isola, anche ai fini della promozione turistica.
[scadenza 21 aprile 2021]

  • Dip.to Turismo, Sport e Spettacolo: circolare per Patrocini Onerosi

La concessione patrocini onerosi rappresenta l’adesione ad un’iniziativa o manifestazione in ambito scientifico-culturale, educativo, sportivo, economico-sociale e celebrativo di rimarchevole importanza che offra un utile contributo alla promozione ed alla valorizzazione del prodotto turistico regionale.
[bando a sportello]

 

  • Fondazione Con il Sud: Bando per la mobilità sostenibile al Sud

Bando in due fasi per proposte progettuali ‘esemplari’, che attivino processi virtuosi di mobilità sostenibile e migliorino la qualità di vita dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce socialmente più deboli.
[scadenza 19 maggio 2021]

  • Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro

Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

  • Fondazione Charlemagne

Agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona. Settori di intervento: Acqua; Ambiente; Istruzione e formazione; Povertà; Protezione e Advocacy; Filantropia; Sviluppo socio-economico; Tutela della salute.
[bando a sportello]

  • Caritas Italiana: invito a presentare microprogetti (MP) di sviluppo

Percorsi di autosufficienza a livello di singoli e di comunità, nuove opportunità di sviluppo vengono rese possibili a tante persone apparentemente senza futuro che, soprattutto in Africa, America Latina e Asia, coinvolgono annualmente decine di associazioni e gruppi locali appartenenti alle fasce più vulnerabili.
[bando a sportello]

  • Fondazione Alta Mane Italia

Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.
[bando a sportello]

  • Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione seleziona progetti con un impatto sociale soprattutto nelle cinque aree di riferimento: assistenza sanitaria alla comunità, salute dei bambini e delle donne, formazione nel campo della gestione sanitaria, Hiv/AIDS, Responsabilità verso la Comunità.
[bando a sportello]

———————————————————— ———————————————————— ————————————————————

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

Torna Indietro