FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MAGGIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MAGGIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO MAGGIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

 

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

 

 

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – MAGGIO 2021

Commissione UE:
  • Accreditamento Erasmus nel settore della gioventù (EAC/A03/2020)
L’accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1(KA1) del futuro programma (2021-2027).
[scadenza 31 dicembre 2021]


Programma CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e ValorI)
  • Prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei bambini (CERV-2021-DAPHNE)
Il Programma CERV – DAPHNE mira a combattere la violenza, compresa quella di genere lungo tre linee guida: contrasto alla violenza domestica, contrasto alla violenza di genere, sostegno alle vittime.
[scadenza 15 giugno 2021]

 
  • Bando per la Memoria Europea (CERV-2021-CITIZENS-REM)
Progetti che promuovano una comune cultura della memoria europea e una comprensione reciproca tra cittadini di diversi paesi.
[scadenza 22 giugno 2021]

 
  • Bando per promuovere uguaglianza e combattere razzismo, xenofobia e discriminazione (CERV-2021-EQUAL)
Il bando mira a supportare un approccio comprensivo e intersettoriale e azioni specifiche per prevenire e combattere contro l'intolleranza, il razzismo, la xenophobia e la discriminazione, in particolare legata all'origine etnica o raziale, legata al colore della pelle, all'orientamento sessuale, all'identità di genere sia online che offline.
[scadenza 15 giugno 2021]

 
  • Promuovere e proteggere i diritti dei bambini (CERV-2021-CHILD)
L'invito mira a includere i bambini nel processo decisionale sulle risposte alle misure pandemiche, ad identificare, in collaborazione con loro, quali attività e servizi sono stati maggiormente colpiti e coinvolgerli nella creazione di meccanismi a sostegno dei loro bisogni al fine di superare l'impatto negativo della pandemia Covid-19.
[scadenza 07 settembre 2021]



Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale - EUIPO
  • Supporto alle attività di accrescimento della consapevolezza sulla proprietà intellettuale (GR/002/21)
Il bando supporta progetti per l'ampliamento della consapevolezza sulla proprietà intellettuale tra i consumatori, specialmente giovani e bambini.
[scadenza 8 giugno 2021]

 
  • Voucher per la proprietà intellettuale (N. GR/001/21)
L’obiettivo della presente azione è sostenere finanziariamente quelle PMI dell’UE che desiderano ricevere un servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (IP scan) e attraverso gli uffici europei di PI che offrono questo servizio, oppure di proteggere direttamente i loro marchi e disegni, attraverso i sistemi di PI nazionali, regionali e dell’UE.
[scadenze: seconda finestra: 31 marzo 2021; terza finestra: 31/05/2021; quarta finestra: 31/07/2021; quinta finestra: 31/09/2021]


Programma ERASMUS+ 2021
Erasmus+ 2021-2027 è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a cui sono stati destinati oltre 26 miliardi di euro del bilancio dell'UE.
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel periodo 2021-2027 il programma Erasmus+ prevede di attuare le azioni indicate di seguito.
  • Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell`apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet
[Tutte le scadenze sono consultabili a questo indirizzo]


Corpo Europeo di Solidarietà
  • Proposte 2021 (EAC/A02/2021) per progetti di volontariato

L'invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del Corpo europeo di solidarietà: progetti di volontariato; gruppi di volontariato in settori ad alta priorità; progetti di solidarietà; marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà e per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari.
[scadenza per Progetti di volontariato e Progetti di solidarietà: 28 maggio 2021 e 5 ottobre 2021; per i Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 5 ottobre 2021]

 
MiC - Ministero della Cultura
  • Bando Italian Council 2021
Italian Council è il programma che finanzia progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione dell'arte contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni.
[scadenza 31 agosto 2021]

 
  • Sostegno a festival, cori, bande musicali e musica jazz
Il bando del ministero della cultura mira a sostenere, nell’anno per cui è richiesto il contributo, progetti connotati da qualità, articolati, anche in forma di festival di musica.
[scadenza 15 novembre 2020]

 
  • Contributi selettivi produzione opere cinematografiche

Il bando 2021 finanzia tre linee di intervento:
- scrittura di sceneggiature originali ovvero tratte da altra opera non audiovisiva protetta ai sensi della legge sul diritto d'autore, e dalle quali sia possibile realizzare opere cinematografiche, televisive e web;
- sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche, televisive e web;
- produzione di opere cinematografiche, di animazione, di documentario e di cortometraggio.
[ancora due finestre possibili che scadono il 25 giugno e il 29 settembre 2021]


 

MISE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO:
  • Nuova Marcora

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]
 

  • Misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini")
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Rimasto non prenotato il 8% del contributo complessivo destinato all'incentivo.
[bando a sportello]

 
  • “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”- Accordi per l’innovazione (Bando 2019)
Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
[bando a sportello]
 
  • Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale
Il bando aiuta piani di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di un’impresa operante nell’ambito dell’economia sociale.
[bando a sportello]


Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • Dipartimento per le Pari Opportunità - Bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta
Bando per assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini vittime di tratta.
[scadenza 10 giugno 2021]

 
  • Dip.to Protezione Civile - Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)
Progetti per il potenziamento dei mezzi, delle attrezzature e per il miglioramento della capacità operativa e una maggiore diffusione delle attività della protezione civile.
[bando a sportello]



INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO: 
 
  • Cultura Crea 2.0
Regime di aiuto per sostenere la filiera culturale e creativa e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese nelle regioni del sud Italia. 
[bando a sportello a partire dal 26 aprile 2021]

 
  • Digital Transformation
Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[bando a sportello]
 
  • Economia circolare: riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse
Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]

 
  • #restoalsud + #restoqui

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e serviziResto Qui è l’estensione di Resto al Sud alle zone dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Gli incentivi riguardano i residenti nei 116 Comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.
[bando a sportello]

 

  • Voucher 3I

Il voucher è indirizzato alle start-up innovative per l'acquisizione di servizi specialistici mirati a verificare il grado di innovatività, ripetibilità, brevettabilità dell'invenzione in loro possesso.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 e fino all'eventuale esaurimento delle risorse disponibili.
[bando a sportello]

 

  • NUOVO SELFIEmployment
Il nuovo avviso a valere sul Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, è volto a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.
[bando a sportello]

 
  • SMART & START
Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]
 
  • ON nuove imprese a tasso zero

Bando a sportello, per la creazione di nuove imprese - micro e piccole, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). L'incentivo sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
[bando a sportello]



Difesa Servizi SPA

  • "Valore Paese - ITALIA": valorizzazione dei fari costieri italiani
L'avviso segna la nuova edizione dell'iniziativa diffusa su scala nazionale per la valorizzazione del patrimonio pubblico di pregio storico, artistico, paesaggistico a fini turistico - culturali, con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo dei territori e di promuovere l’eccellenza italiana. In questa edizione sono messi a bando otto fari sparsi per il territorio nazionale.
[scadenza 23 giugno 2021]



ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

  • Sostegno all'imprenditoria femminile in agricoltura
Concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[bando a sportello]

 
  • Sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura

Il provvedimento intende favorire l'imprenditoria giovanile in agricoltura attraverso il subentro di un giovane alla conduzione di un'azienda agricola o l'ampliamento di aziende giovanili esistenti da almeno 2 anni.
[bando a sportello] 

 
Assessorato all'Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea
  • Interventi per le imprese agricole danneggiate dal Covid-19
Il bando mira a compensare i danni subiti dalle imprese agricole danneggiate della "produzione primaria” nel corso del periodo di emergenza determinata dalla diffusione del COVID-19, compensando parzialmente le perdite subite attraverso una sovvenzione diretta a garantire liquidità e a favorire la continuazione dell'attività economica.
[scandenza 07 luglio 2021]


 
Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo
  • Dip.to Turismo, Sport e Spettacolo: circolare per Patrocini Onerosi

La concessione patrocini onerosi rappresenta l'adesione ad un'iniziativa o manifestazione in ambito scientifico-culturale, educativo, sportivo, economico-sociale e celebrativo di rimarchevole importanza che offra un utile contributo alla promozione ed alla valorizzazione del prodotto turistico regionale. 
[bando a sportello]

 
  • Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro
Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

 
  • Fondazione Charlemagne

Agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona. Settori di intervento: Acqua; Ambiente; Istruzione e formazione; Povertà; Protezione e Advocacy; Filantropia; Sviluppo socio-economico; Tutela della salute. 
[bando a sportello]

 
  • Caritas Italiana: invito a presentare microprogetti (MP) di sviluppo
Percorsi di autosufficienza a livello di singoli e di comunità, nuove opportunità di sviluppo vengono rese possibili a tante persone apparentemente senza futuro che, soprattutto in Africa, America Latina e Asia, coinvolgono annualmente decine di associazioni e gruppi locali appartenenti alle fasce più vulnerabili.
[bando a sportello]
 
  • Fondazione Alta Mane Italia

Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all'integrazione sociale.
[bando a sportello]

 

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

Torna Indietro