FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO LUGLIO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO LUGLIO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO LUGLIO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

 

 

 

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – LUGLIO 2022

 

 

 

EUROPA CREATIVA

Sottoprogramma CROSS-SETTORIALE

I Partenariati del giornalismo incoraggiano la cooperazione sistemica tra le organizzazioni dei media dell’informazione per migliorare la redditività e la competitività del giornalismo professionale, concentrandosi sulla trasformazione collaborativa del comparto e/o su progetti di giornalismo collaborativi.
[scadenza 07 settembre 2022]

L’azione incoraggia gli attori dei settori culturali e creativi a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Punta a facilitare la creazione di soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore della cultura e creatività. 
[scadenza 07 settembre 2022]

L'avviso promuove attività cross-settoriali che abbiano lo scopo di adattarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici con cui i media devono confrontarsi, anche attraverso la promozione di un ambiente dei media libero, diverso, pluralistico, un giornalismo di qualità, l’alfabetizzazione inclusa nell’ambiente digitale.
[scadenza 20 settembre 2022]



European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (2021-2027)

Principali obiettivi di questo bando sono: aumentare la partecipazione e la rappresentanza delle donne nei differenti settori della economia blu sostenibile; aumentare la conoscenza e raccogliere dati sul contributo delle donne alla sostenibile economia blu; promuovere e far avanzare l’uguaglianza di genere nella sostenibile blue economy; promuovere la leadership femminile, l’imprenditoria e la partecipazione nelle strutture di comando e nei meccanismi decisionali delle organizzazioni pubbliche e/o private della economia blu.
[scadenza 22 settembre 2022] 

 

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' (2021-2027) - Bando 2022
Il bando è aperto a organizzazioni stabilite o giovani residenti nei Paesi UE e nei Paesi terzi associati al programma e finanzia attività di volontariato nel territorio UE portate avanti sia da gruppi informali che da enti e organizzazioni stabili.
- Progetti di volontariato: 23 febbraio 2022; 4 ottobre 2022 (tornata facoltativa)
- Progetti di solidarietà: 23 febbraio 2022; 4 maggio 2022 (tornata facoltativa); 4 ottobre 2022

- Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 6 aprile 2022
- Attività di volontariato nell’ambito del corpo di aiuto umanitario: 3 maggio 2022
- Marchio di qualità per le attività di volontariato solidale: può essere richiesto in qualsiasi momento
- Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari: 22 settembre 2022



PROGRAMMA ERASMUS+ 2022

Erasmus+ 2021-2027 è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a cui sono stati destinati oltre 26 miliardi di euro del bilancio dell'UE.
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel periodo 2021-2027 il programma Erasmus+ prevede di attuare le azioni indicate di seguito.

  • Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell`apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

[tutte le scadenze sono consultabili a questo indirizzo]
 

Il bando è articolato in due topic:
- Rete europea per la politica su insegnanti e dirigenti scolastici,
- Rete europea per la politica nel campo dell’istruzione dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio.

[scadenza 20 ottobre 2022]

 

 

 

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Dipartimento Politiche della Famiglia 

#RiParto è la misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a promuovere la realizzazione di progetti di welfare aziendale, con il fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.
[scadenza 5 settembre 2022]

 


PNRR/MIN. TURISMO

Il decreto Interministeriale, emanato dal Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, disciplina gli interventi di sostegno al settore del Turismo, coerenti con la misura M1C3-25, intervento 4.25 del PNRR, e, in particolare, degli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.
[bando a sportello]



PNRR/MISE

  • Voucher connettività

Contributo per le imprese per per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi. Dal 23 maggio anche i liberi professionisti (P. IVA) possono accedere al voucher.
[bando a sportello]


MISE - Ministero dello Sviluppo Economico:

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]

Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Chiuso lo sportello nazionale, rimane aperto solo lo sportello per la Provincia Autonoma di Trento.
[bando a sportello]

Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico. Chiuso lo sportello per il Mezzogiorno, rimane aperto quello per il Centro-Nord.
[bando a sportello]



INVITALIA - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo: 

L'incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.
[bando a sportello]

Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[bando a sportello]

 

Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e serviziResto Qui è l’estensione di Resto al Sud alle zone dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. L'articolo 13 della Legge 9 novembre 2021, n. 156, ha ampliato l'incentivo al commercio e alle isole minori del Centro-Nord.
[bando a sportello]

Sostegno alla creazione di nuove imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). Accedono inoltre al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
In merito allo sportello aperto il 24 marzo 2022 con una dotazione pari a complessivi 150 milioni di euro a valere sui fondi nazionali, al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. 
[bando a sportello]

Il nuovo avviso a valere sul Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, è volto a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.
[bando a sportello]

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]
 

Il bando aiuta piani di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di un’impresa operante nell’ambito dell’economia sociale. Modificate le modalità attuative.
[bando a sportello]

 


ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

Concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[bando a sportello]

Il provvedimento intende favorire l'imprenditoria giovanile in agricoltura attraverso il subentro di un giovane alla conduzione di un'azienda agricola o l'ampliamento di aziende giovanili esistenti da almeno 2 anni.
[bando a sportello]


IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI - Bando "tutti inclusi"
Il bando si propone di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa e intende sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche.
[scadenza 30 settembre 2022]

 

 

 

 

 

ASS.TO REGIONALE AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE E PESCA MEDITERRANEA

Il bando mira a promuovere e far conoscere i prodotti agricoli legati al territorio valorizzando identità, storia e cultura siciliana. Si possono presentare proposte inerenti agli obiettivi del presente bando entro le seguenti finestre temporali:
- dal 1 gennaio al 30 aprile per le iniziative da realizzare dal 1 giugno al 31 agosto;
- dal 1 maggio al 31 luglio per le iniziative da realizzare dal 1 settembre al 31 dicembre;
- dal 1 agosto al 30 novembre per le iniziative da realizzare dal 1 gennaio al 31 maggio.
[bando a sportello]
 


PO FESR Sicilia 2014-2020 - Dipartimento Attività Produttive

La misura 3.1.1.08a intende agevolare investimenti (attraverso finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto) da realizzarsi nel territorio della Regione Sicilia, da parte delle imprese artigiane, finalizzati a migliorare la competitività, favorendo l’introduzione di soluzioni innovative e migliorando le strategie commerciali.
[bando a sportello]

La misura 3.1.1.08b,  in questo momento di recessione economica determinata dalla pandemia da coronavirus, offre alle imprese artigiane il rimborso delle spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020, sostenute dalle stesse, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto.
[bando a sportello]
 

La misura consiste nella concessione di prestiti a tasso minimo  ovvero a tasso agevolato zero alle condizioni ed entro i termini di vigenza del Quadro Temporaneo per finanziare capitale circolante per il supporto alle spese operative e di gestione e/o investimenti, materiali e immateriali, per il sostegno e il rafforzamento della produzione delle imprese. 
Salve le finalità di supporto della liquidità dell’impresa (del capitale circolante) i prestiti possono essere concessi per il rifinanziamento di esposizioni preesistenti nella misura massima dell’80%.
[scadenza 30 giugno 2023]

L'avviso è finalizzato a selezionare piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali dell’anno in corso e del primo bimestre 2023.
[varie scadenze]

 

 

 

 

Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro

Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

 

Fondazione Alta Mane Italia
Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all'integrazione sociale.
[bando a sportello]

Bando Assimoco - ideeRete
Il Bando ideeRete è stato emesso da Assimoco S.p.A. con l’obiettivo di compartecipare a sostenere un percorso verso una società generativa e antifragile, che ha piena consapevolezza dei rischi attuali e prospettici di tipo economico, ambientale e sociale, ma che allo stesso tempo è in grado di prendersene cura, immettendo nuova vita. Obiettivo è quello di attivare un’azione capacitante, socialmente orientata, che tragga origine dalla grave situazione di emergenza economica, climatica e sociale amplificata dalla pandemia e dall’evoluzione dei conflitti internazionali, per offrire stimoli al ripensamento profondo delle diverse forme di agire umano, finalizzate alla rigenerazione dei territori e delle comunità.
[scadenza 29 luglio 2022]

Fondazione Prosolidar Onlus
In Italia ed all’estero, senza condizionamenti di alcun tipo, Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. 
 

Fondazione Prima Spes
La Fondazione opera prevalentemente attraverso:
L’assegnazione di contributi in denaro a fondo perduto a enti terzi per la realizzazione di progetti e iniziative; La realizzazione diretta di progetti e iniziative propri. Criteri di accesso per le aree: Sostegno sociale, Cooperazione internazionale, Tutela Animali e Ambiente, Promozione Cultura e Ricerca Scientifica.

[bando a sportello]

Caritas Italiana: invito a presentare microprogetti (MP) di sviluppo
Attraverso i MicroProgetti vengono incoraggiati e sostenuti percorsi di autosufficienza a livello di singoli e di comunità, nuove opportunità di sviluppo vengono rese possibili a tante persone apparentemente senza futuro. Impegno e risorse vengono dedicati allo sviluppo di microimprese familiari o comunitarie che, soprattutto in Africa, America Latina e Asia, coinvolgono annualmente decine di associazioni e gruppi locali appartenenti alle fasce più vulnerabili.
[bando a sportello]

 

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

 

Torna Indietro