FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO GIUGNO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO GIUGNO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO GIUGNO 2022 - I BANDI E LE OPPORTUNITA´ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

 

 

 

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – GIUGNO 2022

 

 
 
 
EUROPA CREATIVA
Sottoprogramma CROSS-SETTORIALE
I Partenariati del giornalismo incoraggiano la cooperazione sistemica tra le organizzazioni dei media dell’informazione per migliorare la redditività e la competitività del giornalismo professionale, concentrandosi sulla trasformazione collaborativa del comparto e/o su progetti di giornalismo collaborativi.
[scadenza 07 settembre 2022]
L’azione incoraggia gli attori dei settori culturali e creativi a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Punta a facilitare la creazione di soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore della cultura e creatività. 
[scadenza 07 settembre 2022]
L'avviso promuove attività cross-settoriali che abbiano lo scopo di adattarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici con cui i media devono confrontarsi, anche attraverso la promozione di un ambiente dei media libero, diverso, pluralistico, un giornalismo di qualità, l’alfabetizzazione inclusa nell’ambiente digitale.
[scadenza 20 settembre 2022]
 
Asylum, Migration and Integration Fund (2021-2027)
L’obiettivo generale del bando è di contribuire al cambiamento di percezione e attitudine dei cittadini dei paesi terzi che hanno intenzione di migrare irregolarmente verso l’Europa e degli attori-chiave che possono influenzare la loro decisione (familiari, leader religiosi o comunitari, insegnanti, migranti di ritorno, providers di servizi che facilitano la migrazione).
[scadenza 05 luglio 2022] 

European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (2021-2027)
Principali obiettivi di questo bando sono: aumentare la partecipazione e la rappresentanza delle donne nei differenti settori della economia blu sostenibile; aumentare la conoscenza e raccogliere dati sul contributo delle donne alla sostenibile economia blu; promuovere e far avanzare l’uguaglianza di genere nella sostenibile blue economy; promuovere la leadership femminile, l’imprenditoria e la partecipazione nelle strutture di comando e nei meccanismi decisionali delle organizzazioni pubbliche e/o private della economia blu.
[scadenza 22 settembre 2022] 

 
CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' (2021-2027) - Bando 2022
Il bando è aperto a organizzazioni stabilite o giovani residenti nei Paesi UE e nei Paesi terzi associati al programma e finanzia attività di volontariato nel territorio UE portate avanti sia da gruppi informali che da enti e organizzazioni stabili.
- Progetti di volontariato: 23 febbraio 2022; 4 ottobre 2022 (tornata facoltativa)
-
 Progetti di solidarietà: 23 febbraio 2022; 4 maggio 2022 (tornata facoltativa); 4 ottobre 2022
- Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 6 aprile 2022
- Attività di volontariato nell’ambito del corpo di aiuto umanitario: 3 maggio 2022
- Marchio di qualità per le attività di volontariato solidale: può essere richiesto in qualsiasi momento
- Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari: 22 settembre 2022
Erasmus+ 2021-2027 è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a cui sono stati destinati oltre 26 miliardi di euro del bilancio dell'UE.
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel periodo 2021-2027 il programma Erasmus+ prevede di attuare le azioni indicate di seguito.
  • Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell`apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet
[tutte le scadenze sono consultabili a questo indirizzo]
 
AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE
Concessione di contributi destinati alla realizzazione di interventi per il sostegno al consolidamento delle farmacie rurali, purché ubicate in centri con meno di 3.000 abitanti al fine di renderle strutture in grado di erogare servizi sanitari territoriali, per coprire maggiormente la gamma di servizi sanitari offerta alla popolazione di queste aree marginalizzate.
[scadenza 30 giugno 2022]
 

PNRR/MIN. TURISMO
Il decreto Interministeriale, emanato dal Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, disciplina gli interventi di sostegno al settore del Turismo, coerenti con la misura M1C3-25, intervento 4.25 del PNRR, e, in particolare, degli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.
[bando a sportello]


PNRR/MISE
  • Voucher connettività
Contributo per le imprese per per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi. Dal 23 maggio anche i liberi professionisti (P. IVA) possono accedere al voucher.
[bando a sportello]


MISE - Ministero dello Sviluppo Economico:

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]

Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Chiuso lo sportello nazionale, rimangono aperti gli sportelli per Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento.
[bando a sportello]
Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico. Chiuso lo sportello per il Mezzogiorno, rimane aperto quello per il Centro-Nord.
[bando a sportello]


INVITALIA - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo: 
  • Fondo Imprese Creative 
Il Fondo imprese creative è l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. Un’impresa creativa è un’impresa che opera nel settore creativo la cui attività, come risultante dal Registro delle imprese, è individuata da uno dei codici ATECO elencati all’Allegato 1 al decreto 19 novembre 2021. Compilazione domande dal 20 giugno, invio dal 5 luglio 2022.
[bando a sportello]
L'incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.
[bando a sportello]
Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[bando a sportello]
  • Economia circolare: contributo per la vendita di prodotti sfusi o alla spina
Le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020. Il contributo prevede un rimborso pari alla spesa sostenuta fino a un importo massimo di 5.000 euro, sino ad esaurimento delle risorse.
[bando a sportello]
Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e serviziResto Qui è l’estensione di Resto al Sud alle zone dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017. L'articolo 13 della Legge 9 novembre 2021, n. 156, ha ampliato l'incentivo al commercio e alle isole minori del Centro-Nord.
[bando a sportello]

Sostegno alla creazione di nuove imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). Accedono inoltre al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
In merito allo sportello aperto il 24 marzo 2022 con una dotazione pari a complessivi 150 milioni di euro a valere sui fondi nazionali, al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. 

[bando a sportello]

Il nuovo avviso a valere sul Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, è volto a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.
[bando a sportello]
Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]
 
Il bando aiuta piani di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di un’impresa operante nell’ambito dell’economia sociale. Modificate le modalità attuative.
[bando a sportello]

 


ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

Concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[bando a sportello]

Il provvedimento intende favorire l'imprenditoria giovanile in agricoltura attraverso il subentro di un giovane alla conduzione di un'azienda agricola o l'ampliamento di aziende giovanili esistenti da almeno 2 anni.
[bando a sportello]

 
ASS.TO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, LAVORO E POLITICHE SOCIALI
L’Avviso finanzia progetti promossi da associazioni giovanili e destinati ai giovani siciliani fra i 14 ed i 35 anni (36 anni non compiuti), distinti per linea di intervento, che intendano promuovere le attività di partecipazione inclusiva e solidale dei giovani alla vita sociale e sostenibile dei territori.
[scadenza 27 giugno 2022]

PO FESR Sicilia 2014-2020 - Dipartimento Attività Produttive
La misura 3.1.1.08a intende agevolare investimenti (attraverso finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto) da realizzarsi nel territorio della Regione Sicilia, da parte delle imprese artigiane, finalizzati a migliorare la competitività, favorendo l’introduzione di soluzioni innovative e migliorando le strategie commerciali.
[bando a sportello a partire dal 7 settembre 2021]
La misura 3.1.1.08b,  in questo momento di recessione economica determinata dalla pandemia da coronavirus, offre alle imprese artigiane il rimborso delle spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020, sostenute dalle stesse, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto.
[bando a sportello a partire dal 4 agosto 2021]
 
La misura consiste nella concessione di prestiti a tasso minimo  ovvero a tasso agevolato zero alle condizioni ed entro i termini di vigenza del Quadro Temporaneo per finanziare capitale circolante per il supporto alle spese operative e di gestione e/o investimenti, materiali e immateriali, per il sostegno e il rafforzamento della produzione delle imprese. 
Salve le finalità di supporto della liquidità dell’impresa (del capitale circolante) i prestiti possono essere concessi per il rifinanziamento di esposizioni preesistenti nella misura massima dell’80%.
[scadenza 30 giugno 2022]
L'avviso è finalizzato a selezionare piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali dell’anno in corso e del primo bimestre 2023.
[varie scadenze]
 
Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro
Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

 
Fondazione Alta Mane Italia
Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all'integrazione sociale.
[bando a sportello]

Fondazione Cattolica Assicurazioni
Intrapresa Sociale”  è il nostro invito per essere prossimi alle comunità, ascoltarle ed accompagnarle. Saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di start-up e che non prevedano, se non per importi limitati, interventi su immobili ed attrezzature.
[bando a sportello]
Fondazione Prosolidar Onlus
In Italia ed all’estero, senza condizionamenti di alcun tipo, Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. 
 
Fondazione Prima Spes
La Fondazione opera prevalentemente attraverso:
L’assegnazione di contributi in denaro a fondo perduto a enti terzi per la realizzazione di progetti e iniziative; La realizzazione diretta di progetti e iniziative propri. Criteri di accesso per le aree: Sostegno sociale, Cooperazione internazionale, Tutela Animali e Ambiente, Promozione Cultura e Ricerca Scientifica.

[bando a sportello]

 

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

 

Torna Indietro