FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO FEBBRAIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO FEBBRAIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

FINANZA AGEVOLATA: BOLLETTINO FEBBRAIO 2021 - I BANDI E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI

La NEOS, insieme al partner ScarabeoLab, ha un proposito alquanto ambizioso: rendere realmente comprensibili ed utili i tanti bandi di finanziamento che attualmente esistono, offrendo ascolto ed aiuto a quanti vogliono concretizzare una loro idea in progetto. Cercheremo dunque di trovare non solo la migliore soluzione possibile, ma anche la più adatta alle vostre esigenze.

Di seguito troverete i bandi (raggruppati per tipologia) e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili. Buona lettura!

Bollettino Finanza Agevolata – FEBBRAIO 2021

 

Commissione UE:

  • Accreditamento Erasmus nel settore della gioventù (EAC/A03/2020)

L’accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1 (KA1 )del futuro programma (2021-2027).
[scadenza 31 dicembre 2021]

Programma AAL (Active and Assisted Living)

  • Soluzioni avanzate per invecchiare bene nella prossima decade

Il programma AAL è basato sulla comune attività di finanziamento portata avanti da stati partner dell’Associazione AAL, con il supporto finanziario della Commissione Europea. Il suo scopo è di migliorare l’autonomia, la partecipazione alla vita sociale, le capacità, e l’occupabilità degli adulti anziani fornendo innovative soluzioni basate sulle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione e sul digitale.
[scadenza 21 maggio 2021]

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO

  • Voucher per la proprietà intellettuale (N. GR/001/21)

L’obiettivo della presente azione è sostenere finanziariamente quelle PMI dell’UE che desiderano ricevere un servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (IP scan) e attraverso gli uffici europei di PI che offrono questo servizio, oppure di proteggere direttamente i loro marchi e disegni, attraverso i sistemi di PI nazionali, regionali e dell’UE.
[scadenze: seconda finestra: 31 marzo 2021; terza finestra: 31/05/2021; quarta finestra: 31/07/2021; quinta finestra: 31/09/2021]i-portunus:

  • Mobilità per nel settore dell’architettura

i-Portunus è un programma di mobilità che provvede a fornire parziale supporto finanziario per coprire costi di viaggio e alloggio verso uno o più paesi aderenti all’iniziativa. In particolare, l’avviso si rivolge ad architetti e professionisti della cultura attivi nel campo dell’architettura (individualmente e in gruppo fino ad un massimo di 5 persone).
[scadenza 14 marzo 2021]

Programma Life 2020. Sottoprogramma ambiente:

  • Bando ONG per il Green new deal

Questo è un bando speciale destinato alle ONG che operano nel settore ambientale, che nelle difficoltà dovute alla pandemia, stanno riscontrando molti problemi a portare avanti le loro attività, con conseguenti difficoltà a dare il loro contributo alle profonde trasformazioni necessarie per ottenere una transizione giusta e di successo verso un futuro sostenibile. Il bando intende sostenere le capacità delle ONG che agiscono a livello degli Stati membri nell’attuazione del Green Deal europeo.
[scadenza 31 marzo 2021]

 

MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali

  • Fondo nazionale per la rievocazione storica

Sono finanziati i progetti di rievocazione storica di qualità realizzati da Enti pubblici territoriali, da Istituzioni culturali, da Associazioni di rievocazione storica iscritte in appositi albi tenuti da enti pubblici territoriali ovvero operative da almeno cinque anni aventi come fine statutario la realizzazione di eventi di rievocazione storica ai fini della conservazione, della promozione e della valorizzazione della memoria storica.
[scadenza 31 gennaio di ogni anno]

  • Contributi per l’educazione musicale

Per l’anno 2020, ai nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a 30.000 euro è riconosciuto un contributo fino a 200 euro per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica (educazione musicale) dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali nonché per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
[scadenza 14 aprile 2021]MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’ E LA FAMIGLIA:

  • Bando “Educare insieme”

L’avviso pubblico promuove la realizzazione di progetti che prevedono azioni sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità.
[scadenza 30 aprile 2021]

PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE:

  • Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)

Bando per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile.
[scadenza 31 dicembre 2021]

AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE:

  • PON Governance: Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni

l’avviso è rivolto a comuni italiani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per la manifestazione di interesse ad attuare il progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni” e finanzia interventi volti a promuovere la modernizzazione del sistema amministrativo
[scadenza 12 gennaio 2021]

MISE – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO:

  • Nuova Marcora

Il MISE ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere, attraverso l’agevolazione della nascita e dello sviluppo di società cooperative, la crescita di attività economiche e dei livelli occupazionali.
[bando a sportello]

  • Misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”)

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Rimasto non prenotato il 16% del contributo complessivo destinato all’incentivo.
[bando a sportello]

  • Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale

Il decreto ministeriale del 3 luglio 2015 istituisce un regime di aiuto volto a sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento degli interessi generali e delle finalità di utilità sociale individuati dalla normativa.
[bando a sportello]

  • Accordi per l’innovazione – Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni 

Concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
[bando a sportello]

  • Contributi alle imprese del tessile, della moda e degli accessori

Il MISE sostiene le imprese del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti  che valorizzano prodotti ‘Made in Italy’ di alto contenuto artistico e creativo, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
[Bando in attesa di provvedimento attuativo del Direttore Generale]

MLPS – MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI:

  • Atto di indirizzo per l’utilizzo del Fondo per il Terzo Settore (D.M. 44/2020)

Il Fondo è volto a sostenere, anche attraverso le reti associative, lo svolgimento delle attività di interesse generale degli enti del terzo settore.
[bando a sportello]

INVITALIA – AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO: 

  • Digital Transformation

Agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
[Bando a sportello]

  • Economia circolare: riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse

Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.
[bando a sportello]

  • #restoalsud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da proponenti under 56 e liberi professionisti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia per avviare attività di produzione di beni e servizi.
[bando a sportello]

  • Voucher 3I

Il voucher è indirizzato alle start-up innovative per l’acquisizione di servizi specialistici mirati a verificare il grado di innovatività, ripetibilità, brevettabilità dell’invenzione in loro possesso.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 e fino all’eventuale esaurimento delle risorse disponibili.
[bando a sportello]

  • SELFIEmployment

L’Avviso sostiene l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da NEET (not (engaged) in education, employment or training). Esauriti i fondi per la Regione Umbria.
[bando a sportello]

  • SMART & START

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, alla tecnologia, alla innovatività.
[bando a sportello]

  • Nuove imprese a tasso zero

Bando per la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni), nei seguenti settori:  produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese, alle persone; commercio di beni e servizi;  turismo;  attività turistico-culturali,  innovazione sociale.
[bando a sportello]

  • Cultura Crea

Regime di aiuto per sostenere la filiera culturale e creativa e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese.
[bando a sportello]

ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare:

  • Sostegno all’imprenditoria femminile in agricoltura

Il Ministero dell’Agricoltura, tramite ISMEA, concede mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.
[Bando a sportello]

  • Auto-imprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura

Il provvedimento è rivolto alla realizzazione di progetti per lo sviluppo o il consolidamento di un’azienda agricola – oggetto del subentro – attraverso iniziative nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
[bando a sportello]

Dipartimeto della Protezione Civile

  • Contributi per progetti delle organizzazioni di volontariato (2019-2021)

Possono presentare domanda di accesso ai contributi per potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale.
[Bando a sportello]Fondazione CON I BAMBINI

  • Bando comunità educanti

Il bando ha l’obiettivo di favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti” efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.
[scadenza 30 aprile 2021]

 

ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITA’ SICILIANA:

  • Interventi nel settore delle sale cinematografiche

Contributi a sostegno di interventi volti al miglioramento e alla riqualificazione delle sale cinematografiche in Sicilia, al fine di consentire una più diffusa e omogenea distribuzione delle stesse sul territorio regionale.
[scadenza 10 marzo 2021]

  • Dip.to Turismo, Sport e Spettacolo: circolare per Patrocini Onerosi

La concessione patrocini onerosi da parte dell’Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo rappresenta l’adesione ad un’iniziativa o manifestazione in ambito scientifico-culturale, educativo, sportivo, economico-sociale e celebrativo di rimarchevole importanza che offra un utile contributo alla promozione ed alla valorizzazione del prodotto turistico regionale. Saranno ritenute ammissibili alla concessione del contributo le iniziative e manifestazioni per le quali sia stato presentato un progetto di spesa non superiore ad € 15.000.
[bando a sportello]

PO-FESR 2014-2020:

  • Azione 6.2.1: bonifica di aree inquinate secondo le priorità previste dal piano regionale di bonifica

I contributi finanziari sono destinati agli interventi di risanamento ambientale di quelle aree del territorio regionale che risultano inquinate, con conseguenti situazioni di rischio sia ambientale che sanitario, tali da determinare l’inibizione del territorio e/o delle sue risorse per attività produttive, turistiche o di servizi a favore della collettività.
[scadenza 24 marzo 2021]PSR 2014-2020 – Programma di Sviluppo Rurale:

  • Sottomisura 1.3 “Sostegno a scambi interaziendali e visite di breve durata”

L’avviso finanzia azioni progettuali finalizzate al potenziamento delle capacità e delle competenze possedute dalle imprese siciliane attraverso l’interazione con altre imprese, favorendo l’instaurarsi di nuove relazioni, il confronto con diverse soluzioni gestionali, organizzative e produttive, lo sviluppo di competenze sociali.
Beneficiari diretti: prestatori di servizi di dimostrazione e informazione.
[scadenza 16 aprile 2021]

  • Sottomisura 2.1 “Sostegno per avvalersi di servizi di consulenza”

La sottomisura ha come ha come obiettivo quello di fornire all’impresa, attraverso l’erogazione di servizi di consulenza, una soluzione tecnica concreta e puntuale volta a risolvere una specifica problematica aziendale. La misura permetterà agli agricoltori di conoscere meglio il nesso esistente tra le pratiche agricole e la gestione delle aziende, da un lato, e le norme riguardanti l’ambiente, il cambiamento climatico, le buone condizioni agronomiche dei terreni, la sicurezza alimentare, la salute pubblica, la salute animale, la salute delle piante e il benessere degli animali. Beneficiari diretti: i prestatori dei Servizi di consulenza.
[scadenza 16 aprile 2021]

 

  • Intesa San Paolo – Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale

Il Fondo intende contribuire a dare risposta ai bisogni dei cittadini attraverso il supporto a progetti di medie e piccole dimensioni che tentino di dare una risposta a problemi non sufficientemente affrontati con i tradizionali strumenti di welfare.
[bando a sportello]

  • Sportello della solidarietà di Fondazione Terzo Pilastro

Settori di intervento: sanità; ricerca scientifica; assistenza alle categorie sociali deboli; istruzione e formazione; arte e cultura.
[bando a sportello]

  • Lush Charity Pot

Lush, il brand dei cosmetici e prodotti per l’igiene handmade, intende sostenere progetti portati avanti da attivisti ed associazioni no-profit, nei seguenti campi:
– Ambiente,
– Protezione degli animali,
– Diritti umani (tra cui parità, pace e giustizia sociale).
[bando a sportello]

  • Caritas Italiana: invito a presentare microprogetti (MP) di sviluppo

Percorsi di autosufficienza a livello di singoli e di comunità, nuove opportunità di sviluppo vengono rese possibili a tante persone apparentemente senza futuro che, soprattutto in Africa, America Latina e Asia, coinvolgono annualmente decine di associazioni e gruppi locali appartenenti alle fasce più vulnerabili.
[bando a sportello]

  • Fondazione Alta Mane Italia

Sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.
[bando a sportello]

  • Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione seleziona progetti con un impatto sociale soprattutto nelle cinque aree di riferimento: assistenza sanitaria alla comunità, salute dei bambini e delle donne, formazione nel campo della gestione sanitaria, Hiv/AIDS, Responsabilità verso la Comunità.
[bando a sportello]

———————————————————— ———————————————————— ————————————————————

Per ulteriori informazioni e per ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER sulla Finanza Agevolata visitate https://www.neossrl.com/consulenza/finanza-agevolata/

Torna Indietro