DASOE Circolare numero 3 del 20 Aprile 2022: Formazione in Videoconferenza modalità Sincrona fino al 31 Dicembre 2022

DASOE Circolare numero 3 del 20 Aprile 2022: Formazione in Videoconferenza modalità Sincrona fino al 31 Dicembre 2022

DASOE Circolare numero 3 del 20 Aprile 2022: Formazione in Videoconferenza modalità Sincrona fino al 31 Dicembre 2022


Con la Circolare n.3 del 20/04/2022 (CLICCA QUI per leggerla) il DASOE (Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico), nel rispetto dell'esigenza di mantenimento di misure di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19, dispone che gli Enti Organizzatori potranno continuare ad erogare i percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in "Videoconferenza modalità sincronafino al 31/12/2022, ad esclusione delle attività pratiche e delle esercitazioni. 

 

Per l'erogazione delle attività formative in "videoconferenza modalità sincrona" permangono le disposizioni di seguito elencate. 

 

I Soggetti Formatori che intendono attivare nel territorio regionale corsi di formazione e aggiornamento (di cui alla tabella 1.1 del D.A. n. 1432/2019) a distanza tramite la modalità videoconferenza sincrona, devono essere iscritti nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori e dovranno attuare la procedura di Avvio Corso trasmettendo all'ASP territorialmente competente l'apposito Modello di Allegato AC relativo al corso in esame, adattato alla modalità di erogazione videoconferenza sincrona, con allegata la seguente documentazione: 

 

  1. ELENCO DEI DOCENTI con l'indicazione dei corrispondenti MODULI di INSEGNAMENTO e relativi CURRICULA VITAE, datati e firmati, con allegata la documentazione di supporto comprovante il possesso dei REQUISITI previsti, a secondo del corso:
    a) dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013,
    b) dall'Accordo Stato Regioni n.53/2012 per i corsi di Formazione/aggiornamento per "Operatoridi attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione";
    c) dall'Allegato XXI del D.lgs. n. 81/2008 per i corsi di Formazione/aggiornamento per "Addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggi" e "Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi";
    d) dal Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 per i corsi di Formazione/aggiornamento per "Preposti e lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare".
  2. PROGRAMMA e relativo CALENDARIO delle LEZIONI e delle VERIFICHE FINALI di apprendimento, ove previste;
  3. Caratteristiche della PIATTAFORMA utilizzata e modalità di TRACCIAMENTO delle PRESENZE, degli ACCESSI dei partecipanti alle lezioni, TEMPO DI PERMANENZA, svolgimento delle prove di apprendimento. I REPORT di tracciamento dovranno essere conservati agli atti presso l'Ente erogatore;
  4. CREDENZIALI di ACCESSO ai corsi;
  5. ELENCO definitivo dei PARTECIPANTI.

 

Resta inteso che la modalità di collegamento a distanza in videoconferenza non si applica ai moduli formativi che prevedono addestramento pratico. Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 81/2008 il datore di lavoro potrà effettuare l'addestramento sul luogo di lavoro incaricando persona esperta e rispettando le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 previste dai Protocolli di sicurezza del 24 aprile 2020. 

 

Per tutto quanto non espressamente previsto nella presente circolare rimangono in vigore le disposizioni vigenti in materia. 

 

In caso di emanazione, prima della data del 31/12/2022, di norme e disposizioni di rango superiore in contrasto con quanto sopra indicato, la presente circolare cesserà di avere efficacia. 

 

SCARICA LA CIRCOLARE

Torna Indietro