23 marzo WEBINAR: LEGGE N 215 DEL 2021, MODIFICHE AL DLGS N 81 del 9 APRILE 2008

23 marzo WEBINAR: LEGGE N. 215 DEL 2021, MODIFICHE AL D.LGS. N. 81 del 9 APRILE 2008

23 marzo WEBINAR: LEGGE N 215 DEL 2021, MODIFICHE AL DLGS N 81 del 9 APRILE 2008

LEGGE N. 215 DEL 2021
MODIFICHE AL D.LGS. N. 81 del 9 APRILE 2008

23 Marzo 2022 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in Videoconferenza sincrona su GoToWebinar

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo e Sicindustria, in collaborazione con NEOS S.r.l., organizzano il webinar “LEGGE N. 215 DEL 2021: MODIFICHE AL D.LGS. N. 81 del 9 APRILE 2008” finalizzato ad approfondire e chiarire queste novità e comprenderne i risvolti sia in termini pratici che di responsabilità per eventuali infortuni sul luogo di lavoro.

 

L’incremento degli infortuni mortali e la completa ripresa delle attività lavorative ha indotto il legislatore ad introdurre modifiche sostanziali e importanti al Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

 

La Legge n. 215 del 17 dicembre 2021, nel convertire con modifiche il DL 146/2021, prevede il rafforzamento della figura del PREPOSTO che viene ad acquisire un ruolo centrale per garantire il rispetto delle misure di sicurezza individuate dal Datore di Lavoro attraverso l’azione di vigilanza e di intervento per l’interruzione delle attività lavorative.

 

Le nuove norme intervengono anche in materia di formazione, prospettando un obbligo formativo per i datori di lavoro e gravando questi ultimi dell’onere di individuare, nel proprio organigramma, la figura del preposto.

 

Qual è l’impatto di queste modifiche sulla tutale della salute e sicurezza dei lavoratori? Come cambia il ruolo degli attori della sicurezza? Quali sono gli adempimenti tecnici ed operativi per la futura gestione della sicurezza nelle aziende?

 

ARGOMENTI

  • Novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.L. n. 146/2021 e legge n. 215/2021)
  • Novità in merito agli organi di Vigilanza
  • La sospensione dell’attività imprenditoriale
  • Novità in tema di addestramento e formazione
  • Il preposto: obblighi individuati nell’articolo 19 del D. Lgs. 81/08
  • L’individuazione del preposto nelle organizzazioni: una opportunità per il Datore di Lavoro
  • Articolo 299 del D.Lgs. 81/08 ed i poteri di fatto
  • Come formalizzare la nomina/individuazione del preposto alla luce delle modifiche introdotte dal D.L. 146/21
  • Oltre il ruolo: come scegliere il preposto tra i lavoratori (competenze, approccio comunicativo, caratteristiche caratteriali, problem solving)
  • Modalità di approccio del Datore di Lavoro
  • La comunicazione efficace tra datore di lavoro e preposto

 

RELATORI

Fabio Pontrandolfi (Area Lavoro e Welfare, Confindustria)

Carlo Vetrano (Consulente ed RSPP, Neos S.r.l.)

Elena Foddai (Psicologa del lavoro e delle organizzazioni)

 

MODERATRICE

Giusi Migliorisi (Area Ambiente e Sicurezza, Sicindustria)

 

23 MARZO: ORARI DEL WEBINAR

Ore 9:30 SALUTI

Vincenzo Di Dio (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo)

Gregory Bongiorno (Presidente Sicindustria)

Gaspare Caldarella (Presidente co.co.pro. INAIL Palermo)

Ore 9:45 RELAZIONI

Ore 12:00 QUESTION TIME

Ore 12:30 CONCLUSIONI

 

Per partecipare è obbligatorio iscriversi alla piattaforma GoToWebinar, compilando la scheda di adesione presente in questo LINK.

Torna Indietro