
AUDITOR/LEAD AUDITOR PER SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE UNI EN ISO 22000:2018 (16 + 24 ORE)
€ 1.400,00
- Data: AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI
- Ore: 40
- Costo: 1.400,00 €
- Disponibilità: 9
Corso SGS per Auditor / RGA di
Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare
UNI EN ISO 22000:2018
Corso Completo
Corso riconosciuto CEPAS (n° di registro 88)
PRESENTAZIONE
Sempre più in Italia va definendosi l’esigenza di professionalità specifiche. In quest’ottica si colloca questo corso valido ai fini della CERTIFICAZIONE CEPAS degli AUDITOR di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare che, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni e confronti in aula, permetterà ai partecipanti di conoscere il quadro completo della normativa di riferimento nonché le tecniche e le procedure per la corretta esecuzione di un audit.
Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in Via Resuttana 367 (90146 - PALERMO) o in Videoconferenza Sincrona (per le parti teoriche).
OBIETTIVI
- Conoscere le metodologie e i processi di audit enunciati della Norma UNI EN ISO 19011:2018;
- Conoscere e comprendere le norme della serie ISO 22000; cenni sulla normativa cogente in materia di sicurezza alimentare
- Conoscere principi e integrazioni con HACCP, analisi dei pericoli, progettazione dei Programmi di Prerequisiti Operativi (PRP)
- Progettazione del Piano HACCP e integrazione con ISO 22000, audit e riesame periodico del sistema;
- Programmazione, pianificazione e preparazione del processo di audit dei SGSA:,
- Conduzione, conclusione e chiusura dell’audit.
DESTINATARI
Responsabili e componenti dei gruppi per la Sicurezza Alimentare, auditor interni, di seconda parte o per conto degli organismi di Certificazione e delle strutture di Sanità Pubblica Veterinaria (ai sensi del Reg. CE 882/2004), Imprenditori; Figure aziendali coinvolte nella gestione o controllo della Sicurezza Alimentare; Consulenti; Liberi professionisti; Laureati/Diplomati interessati ad avviarsi all´attività di consulenza.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 9 partecipanti.
REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI
Diploma di scuola media superiore o titolo superiore.
Per accedere al modulo specialistico, è necessario il superamento del corso sulla Norma ISO 19011:2018 (prime 16 ore del corso), o in alternativa, frequenza e superamento di un corso riconosciuto (40 ore) per Auditor Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, aggiornato all’ultima edizione della ISO 19011.
Esperienza lavorativa documentata pari ad almeno 2 anni per i diplomati della scuola secondaria superiore e 1 anno per laureati in materie attinenti al settore alimentare.
METODOLOGIA
Il corso completo ha una durata di 40 ore e prevede un’esposizione teorica degli argomenti sistemici e della normativa applicabile combinati con la presentazione e la discussione di casi di studio. Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali, il tutto gestito da do-centi / auditor di SGS Italia S.p.a. qualificati.
I primi 2 giorni consentono di acquisire la qualifica valida per accedere ai corsi per Auditor / Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018.
PROGRAMMA COMPLETO
- Modulo Base (2 gg) – UNI EN ISO 19011:2018
(1° Giorno)
Presentazione del corso e dei partecipanti
Esercitazione 1
Introduzione alle norme 19011 e 17021: scopo e campo di applicazione, termini e definizioni
Principi dell’attività di audit
Gestione di un programma di audit
Svolgimento di un audit - (2° Giorno)
Riepilogo e domande; esposizione dati di correzione dell’esercitazione
Svolgimento di un audit (continua)
Competenza e valutazione degli auditor
Prova d’esame n.°1
Prova d’esame n° 2
Esempi delle conoscenze e abilità auditor specifiche della disciplina
Certificazione ed accreditamento
Codice deontologico e schemi di accreditamento per auditor
Presentazione esiti prima prova scritta - Modulo Specialistico (3 gg) – UNI EN ISO 22000:2018
(3° Giorno)
Presentazione corso (orari, logistica, esame e modalità di valutazione, riconoscimenti, ecc.)
Presentazione dei partecipanti
Lezione 1: Introduzione ai Sistemi digestione per la sicurezza Alimentare
Lezione 2: UNI EN ISO 22000- generalità e requisito 4
Lezione 3: Sicurezza alimentare- pericoli e misure di controllo
Workshop 1: Identificazione dei pericoli
Workshop 1: feedback
Lezione 4: UNI EN ISO 22000- requisito 5 e 6
Lezione 5: UNI EN ISO 22000- requisito 7
Lezione 6: UNI EN ISO 22000- requisito 8
Workshop 2: Questionario ISO 22000
Workshop 2: feedback - (4° Giorno)
Lezione 7 : Legislazione e regolamentazione sicurezza alimentare
Lezione 8: L’audit ISO 22000
Workshop 3: Riesame documentale
Workshop 4: Audit role Play
Parte 1: Preparazione di un audit;
Sviluppo dei documenti di lavoro
Workshop 4: Audit role Play
Parte 2: role play
Feedback e discussione di gruppo
Case study: Spiegazione e distribuzione di case studies;
Preparazione dei gruppi per la presentazione formale
Role play: riunione di chiusura - (5° Giorno)
Ricapitolazione lezioni precedente e preparazione all’esame
Esame scritto
Case study: preparazione
Esame orale: Case study: role play- presentazione
Per potere essere ammessi all’esame non sono consentite assenze superiori al 5% della durata del corso e comunque ogni assenza dovrà essere giustificata ai docenti.
MATERIALE E DOCUMENTAZIONE
Dispense del corso, normativa di riferimento, documenti, esercitazioni.
ATTESTATI/QUALIFICHE
Al superamento degli esami si otterranno:
1. Attestato di qualifica secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018.
2. Attestato di qualifica “Auditor / Responsabile Gruppo di Audit di SGSA” qualificato CEPAS.
Per coloro che non dovessero superare l’esame sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà consentito ripetere l’esame al corso successivo