
LAVORI IN QUOTA CON ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI - TAGLIO ALBERI (12 + 20 ORE)
€ 1.000,00
- Data: DA CALENDARIZZARE
- Ore: 32
- Costo: 1.000,00 €
- Disponibilità: 4
SESSIONI
- DA CALENDARIZZARE
Corso di Formazione per
Addetti ai lavori in quota con
accesso e posizionamento mediante funi
TAGLIO ALBERI
D.Lgs 81/08 e s.m.i, art. 116, comma 4 – Allegato XXI
La società NEOS S.r.l. organizza il corso finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in via Vincenzo di Marco 1/B (90143 – Palermo) o in Videoconferenza Sincrona (per le parti teoriche).
Essendo corsi a numero chiuso si prega di inviare al più presto l’elenco dei partecipanti con i moduli di iscrizione opportunamente compilati.
1 – A chi è rivolto il corso:
Il corso è rivolto a chi utilizza sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (spostamento su corde tramite discensore e bloccanti da risalita); Per questi addetti è previsto l’obbligo di un corso abilitativo della durata di 32 ore, valido per 5 anni, in base all’art. 116, commi 2, 3, 4 del D.Lgs. 81/2008.
2 – Durata: 12 + 20 ore
Modulo base – Teorico – pratico | |
12 ore
|
– Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
– Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.). – Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. – DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione: a) imbracature e caschi; b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia; c) connettori, freni, bloccanti, carrucole. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia, stoccaggio responsabilità). – Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. – Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). – Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura). – Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione – Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione. |
Modulo B – Specifico pratico per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi | |
20 ore |
– Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Salita e discesa in sicurezza.
– Realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti. – Movimento all’interno della chioma. – Posizionamento in chioma. – Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta. – Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio. – Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.). – Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio. |
Informazione importante per le Aziende: su richiesta potrà essere erogato un corso di addestramento specifico presso la vostra sede (massimo per 4 discenti) al prezzo di Euro 4.000,00 totali.