RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI AGGIORNAMENTO (8 ORE)

RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI AGGIORNAMENTO (8 ORE)

RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI AGGIORNAMENTO (8 ORE)

€ 180,00

  • Data: 29-11-2021
  • Ore: 8
  • Costo: 180,00 €
  • Disponibilità: 4
SCARICA ALLEGATO

La società NEOS S.r.l. organizza il corso di aggiornamento periodico per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di formazione a seguito di superamento della verifica di apprendimento (art. 37 c.11).

Le lezioni si terranno in orari e date da concordare in base alle esigenze dei corsisti, presso i nostri locali in via Vincenzo di Marco, 1/B – 90143 – Palermo.

Essendo corsi a numero chiuso si prega di inviare al più presto l’elenco dei partecipanti con i moduli di iscrizione opportunamente compilati.

 

1 – A chi è rivolto il corso:

La formazione è rivolta ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

 

Si precisa che il D.Lgs. 81/08 nell’art. 37 comma 11 indica:

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori”.

 

2 – Durata:

Il succitato Comma 11 dell’Art. 37 del D. Lgs. 81/08 definisce la durata del corso in oggetto come segue:

  • Aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori (4 ORE)
  • Aziende con oltre 50 lavoratori (8 ORE)

Per le aziende con meno di 15 lavoratori l’Art.37 del D.Lgs. non prevede un Aggiornamento Obbligatorio con una cadenza definita, tuttavia la NEOS S.r.l. consiglia il percorso formativo di 4 ore. Perché, come riportato nel Comma 6 del succitato Art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi».