
Corso di Formazione per Lavoratori che svolgono il ruolo di Preposti Formazione particolare aggiuntiva
Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
Artt. 19 e 37 comma 7 del D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
SESSIONI
- 10 giugno 2025 dalle 8:45 registrazione – dalle 9:00 alle 13:00 in videoconferenza sincrona
12 giugno 2025 dalle 8:45 registrazione – dalle 9:00 alle 13:00 in videoconferenza sincrona
La società NEOS S.r.l. organizza il corso per lavoratori che svolgono il ruolo di Preposti.
Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di formazione a seguito di superamento della verifica di apprendimento.
Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in via Resuttana 367 (90146 – Palermo) o in Videoconferenza Sincrona (per le parti teoriche).
Si prega di inviare al più presto l’elenco dei partecipanti con i moduli di iscrizione opportunamente compilati.
1 – A chi è rivolto il corso:
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
2 – Obiettivi specifici:
L’obiettivo è mettere il discente nella condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Programma e durata:
8 ore totali | |
|
Ø Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
Ø Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; Ø Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Ø Incidenti e infortuni mancati; Ø Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti,somministrati, stranieri; Ø Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; Ø Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Ø Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. |