PREPOSTI (12 ORE)

PREPOSTI (12 ORE)

PREPOSTI (12 ORE)

€ 250,00

  • Data: 10-06-2025
  • Ore: 12
  • Costo: 250,00 €
  • Disponibilità: 6
SCARICA ALLEGATO

Corso di Formazione per Lavoratori che svolgono il ruolo di Preposti Formazione particolare aggiuntiva

Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
Artt. 19 e 37 comma 7 del D. Lgs. n. 81/2008  e Accordo Stato Regioni del 17/04/2025

 

SESSIONI

  • 10 giugno 2025  dalle 8:45 registrazione –  dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13.30 alle 15.30 in videoconferenza sincrona

    12 giugno 2025  dalle 8:45 registrazione –  dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13.30 alle 15.30 in videoconferenza sincrona

 

La società NEOS S.r.l. organizza il corso per lavoratori che svolgono il ruolo di Preposti.

Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di formazione a seguito di superamento della verifica di apprendimento.

 

Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in via Resuttana 367 (90146 – Palermo) o in Videoconferenza Sincrona (per le parti teoriche).

Si prega di inviare al più presto l’elenco dei partecipanti con i moduli di iscrizione opportunamente compilati.

 

 1 – A chi è rivolto il corso:
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

 2 – Obiettivi specifici:
L’obiettivo è mettere il discente nella condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 

Programma (durata minima 12 ore):

Modulo

Obiettivi formativi

Contenuti del modulo

 

 

Giuridico normativo

- Far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale.

  • Individuazione del preposto;
  • preposto di fatto ed effettività del ruolo;
  • compiti e obblighi del preposto;
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

 

 

 

Gestione e organizzazione della sicurezza

  • Far acquisire le competenze per: sovraintendere, vigilare, interrompere le attività, informare, segnalare.
  • Illustrare come cooperare efficacemente con il datore di lavoro e i dirigenti per attuare le modalità operative
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.

 

  • Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.

 

 

Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività

 

- Far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione.

  • misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.

 

  • Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera  e di somministrazione;
  • gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.

 

 

 

 

    • Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttiv ricevute;
  • Far acquisire le conoscenze inerenti alle ricadute in tema di salute e sicurezza legate alla gestione dei contratti d'opera e somministrazione ed i relativi subappalti

 

- Illustrare le modalità operative e di intervento del preposto.

 

 

 

 

  • l'importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.

 

Comunicazione e informazione

- Illustrare le tecniche e gli strumenti efficaci di comunicazione con gli altri soggetti  della  prevenzione,  inparticolare i lavoratori.

  • Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.