FORMAZIONE FORMATORI AGGIORNAMENTO (4 ORE)
€ 100,00
- Data: AL RAGGIUNGIMENTO NUMERO MINIMO ISCRITTI
- Ore: 4
- Costo: 100,00 €
- Disponibilità: 7
Corsi di formazione di
AGGIORNAMENTO FORMATORI
Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013
La società NEOS S.r.l. organizza il corso di aggiornamento per formatori.Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in via Vincenzo di Marco 1/B (90143 – Palermo) o in Videoconferenza Sincrona (per le parti teoriche).
Il Decreto 6 marzo 2013 (in vigore da marzo 2014) definisce i criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in modo da garantire la contemporanea presenza dei tre fattori fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Quest’ultima, può essere certificata attraverso la frequenza di uno specifico percorso formativo in didattica, ovvero un corso formazione formatori per la sicurezza, della durata minima di 24 ore.
Essendo corsi a numero chiuso si prega di inviare al più presto l’elenco dei partecipanti con i moduli di iscrizione opportunamente compilati.
1 – A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a tutti gli operatori che devono aggiornarsi per svolgere il ruolo di Formatore per la sicurezza e a tutte le figure professionali impegnate attivamente nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane ed in ogni caso tutte le figure della sicurezza che necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio.
2 – Requisiti del partecipante
Formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come da Decreto 06/03/2013.
3 – Obiettivi del corso
Il corso focalizza l’attenzione sull’intero processo della formazione ed in particolare sul ruolo e le competenze del formatore per la sicurezza attraverso una modalità prevalentemente esperienziale ed interattiva.
L’obiettivo specifico è quello di coniugare approfondimenti legislativi, teorici e metodologici con le competenze comunicative, relazionali e di conduzione d’aula legate a ruolo di formatore, al fine di fornire ai partecipanti una base per gestire e partecipare consapevolmente all’attività di progettazione, gestione ed erogazione dei piani formativi nel proprio contesto specifico.
La partecipazione al corso permette inoltre di acquisire contemporaneamente due requisiti richiesti dalle norme: un criterio per ottenere la qualifica di formatore per la sicurezza ed i crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro.
4 – Programma corso
– metodologia didattica da applicare nei corsi basso, medio ed alto rischio incendio;
– studio ed analisi delle attrezzature necessarie per l’esecuzione della prova pratica antincendio
– i Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare durante la prava pratica antincendio;
– gestione della prova pratica antincendio (spegnimento del fuoco, gestione naspi ed idranti).