
APPALTI: IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (6 ORE)
€ 170,00
- Data: AL RAGGIUNGIMENTO NUMERO MINIMO ISCRITTI
- Ore: 6
- Costo: 170,00 €
- Disponibilità: 3
Il 2016 è stato l’anno del recepimento delle direttive comunitarie 2014/23,24,25 con il D.lgs 50/2016, il 2017 è stato l’inizio della messa in opera del nuovo rapporto tra operatori economici e Stato. Il 2018 dovrà essere l’anno dell’implementazione degli interventi.
Con il nuovo scenario mutano i profili professionali, le organizzazioni, la legittimità degli atti, l’efficienza e l’efficacia pubblica, ma anche il sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione. Vi sarà un significativo innesco del PPP (Partenariato Pubblico-Privato). Tutto ciò in un contesto caratterizzato dalla ristrettezza dei fondi di investimento tradizionali. Le nuove regole porteranno numerosi cambiamenti documentali e di responsabilità nella procedura di pre-gara, nell’iter di gara, nella gestione della medesima e nel post-gara. Cambia, anche il rapporto e l’iter con il soggetto privato (impresa, professionisti, altri soggetti). Alla componente prettamente giuridica e giurisprudenziale si aggiungeranno elementi innovativi di tipo gestionale e di management. Il nuovo impianto normativo obbliga oramai ad una conoscenza integrata di strumenti e culture. Se prima esistevano singole procedure all’interno delle quali era possibile rifugiarsi, ora non è più possibile occuparsi di codice dei contratti senza sapere di strumenti di governo del management per la realizzazione di OO.PP. ed infrastrutture.
Le lezioni si terranno in orari e date da concordare presso i nostri locali in Via Resuttana 367 (90146 - PALERMO) o in Videoconferenza Sincrona.
Essendo corsi a numero chiuso si prega di inviare al più presto il modulo di iscrizione opportunamente compilato.
1 – A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge a quanti, all’interno delle organizzazioni, sono coinvolti a vario sugli appalti pubblici e nello specifico a:
- Responsabili Ufficio Gare/Acquisti e loro diretti collaboratori.
- Responsabili Ufficio Contratti.
- Responsabili di Uffici Tecnici.
- Responsabili e staff dei servizi amministrativi e giuridici a supporto dei servizi tecnici.
- Responsabili di procedimento dei Servizi Tecnici e loro diretti collaboratori. In generale, figure professionali quali dirigenti e funzionari tecnici che intervengono nel processo di appalto di OO.PP. nell’ente/amministrazione di provenienza.
- Imprese, professionisti, società di ingegneria, società di progetto che intervengono negli appalti pubblici.
- Tutti coloro che sono chiamati per la loro azienda o professione ad interagire con il Codice dei contratti D.lgs. 50/2016 ed atti e decreti attuativi.
2 – Durata
Il suddetto percorso formativo ha una durata di 6 ore.
3 – Programma
- Il RUP, il dirigente, il seggio di gara e la commissione giudicatrice.
- Il quadro dei soggetti che intervengono nella procedura: competenze e funzioni risultanti dal bando-tipo, dalle Linee guida ANAC e dalla giurisprudenza più recente. Il “Responsabile della programmazione” nel Decreto MITT
- La procedura di gara dopo le ultime novità e il bando-tipo: gli aspetti operativi più delicati e controversi.
- Cautele da adottare ed errori da evitare
- Le procedure sotto-soglia e gli accordi quadro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4/2016e il Decreto sulla programmazione
- La fase di esecuzione e il Direttore Lavori dopo le Linee guida del MITT. Il rapporto tra RUP e DL e la gestione dei subappalti
- Le modifiche ai contratti e le varianti nei lavori
- La fase di esecuzione e il DEC dopo le Linee guida MITT; il rapporto tra RUP e DEC e la gestione dei subappalti
- Le modifiche ai contratti e le varianti nei servizi e nelle forniture