Lavoratori rischio MEDIO (4 + 8 ore)

  • Data Inizio: 16/10/2018
  • Ore: 12
  • Costo: € 150,00
  • Disponibilità: 4
  • Scarica Allegato

La società NEOS S.r.l. organizza il corso di formazione base e specifica per i lavoratori così come indicato nella CSR 221 del 21/12/2011.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

È importante evidenziare come l´art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale e Formazione Specifica in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La Formazione Specifica (in riferimento alla lettera b del comma 1 dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008) riguarda i diversi settori o comparti aziendali in base alla classificazione dei settori individuati alle macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007:

- 4 ore per i settori della classe di rischio basso;
- 8 ore per i settori della classe di rischio medio;
- 12 ore per i settori della classe di rischio alto.

Per informazioni contattaci


Torna Indietro

Menu