NEOS rappresenta in Sicilia un punto di riferimento per l’analisi e lo studio delle attività eseguite in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento.
Cooperiamo con le aziende che hanno necessità di appaltare lavori (bonifiche, controlli, manutenzioni, riparazioni) in ambienti confinati mettendo a loro disposizione la nostra esperienza e competenza. Collaboriamo anche con le imprese che devono gestire in modo diretto tali attività, anche attraverso l’addestramento e la formazione degli operatori.
In questo campo non è possibile standardizzare né le attività, né tantomeno i rischi. Tuttavia, di seguito, proviamo ugualmente a descrivere le macro-attività a supporto dei nostri clienti:
- Mappatura Spazi Confinati e/o sospetti di inquinamento con censimento (non è sempre semplice classificare un ambiente come spazio confinato)
- Collaborazione per l’aggiornamento della Valutazione dei Rischi
- Collaborazione per la redazione di procedure specifiche secondo il D.P.R. 177/11 ed il Titolo IV del D. Lgs. 81/08
- Verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici al fine di operare in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
- Analisi delle attrezzature e D.P.I. da impiegare nelle attività in ambienti confinati (attività che fa parte anche della verifica dell’idoneità tecnico-professionale ad integrazione di quanto richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08)
- Audit durante lo svolgimento delle attività in ambienti confinati al fine di verificare l’adeguatezza delle procedure e delle attrezzature impiegate
- Addestramento dei lavoratori operanti in ambienti confinati anche attraverso impiego dell’Unità Mobile Addestrativa presso la sede del cliente
Torna Indietro