fondi interprofessionali

fondi interprofessionali

fondi interprofessionali

FONDI INTERPROFESSIONALI

Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere (Mortimer J. Adler)

In una società in cui la crescita economica è fondata sulla conoscenza, la formazione non può e non deve mai essere messa da parte. Investire tempo per migliorare le competenze e la preparazione tecnica delle persone vuol dire far crescere di conseguenza anche la propria azienda.

Sai che tutti i datori di lavoro hanno la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, le proprie risorse umane?

Tutte le imprese hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps per fare formazione gratuita. Aderendo gratuitamente ad un fondo interprofessionale le aziende hanno la possibilità di realizzare Piani Formativi per lo sviluppo aziendale e delle risorse umane.

Grazie all’accantonamento di parte dei contributi versati, i Fondi Interprofessionali alimentano un conto che può essere utilizzato dalle aziende per formare ed aggiornare il proprio personale, a costo zero.

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. L’impresa sceglie a quale Fondo aderire con la sola apposizione di uno specifico codice sulla denuncia mensile UniEmens, indicando il numero di lavoratori occupati. L’Inps, a sua volta, trasferirà le risorse al Fondo da essa indicato.

Perché aderire?

Non ci sono rischi! Aderire ad un Fondo Interprofessionale è molto semplice e non comporta nessun costo aggiuntivo per l’azienda che potrà accrescere la propria competitività e soddisfare le proprie esigenze formative.

Come sfruttare questa opportunità?

Neos Srl è il partner che può assistere l’azienda, in grado di offrire supporto a chi ha aderito ai Fondi Interprofessionali in tutte le fasi preparazione/progettazione del piano formativo, nella fase di gestione/erogazione del corso e in quella di rendicontazione.

Quali attività svolgiamo?

  • Scelta del fondo e iscrizione in piattaforma
  • Analisi delle esigenze formative
  • Scelta dello strumento (Conto Formazione Aziendale, Avvisi, Voucher, etc)
  • Progettazione tecnica e didattica del piano formativo
  • Coordinamento, tutoraggio e docenza
  • Monitoraggio fisico e finanziario
  • Rendicontazione

Non esitare a contattarci!
Troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.