CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

Da sempre la Neos è impegnata a livello sociale e tiene fortemente alla Corporate Social Responsibility. Per questo motivo, quando possibile, realizziamo o sponsorizziamo progetti a supporto della comunità e del territorio.

Vanda Edizioni

VANDA EDIZIONI

A Natale 2023, dando seguito all’implementazione di un Sistema di Gestione della Parità di Genere in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, abbiamo sponsorizzato una realtà imprenditoriale in ambito Gender Equality (la casa editrice indipendente VandA Edizioni), regalando ai nostri stakeholders il libro "Donne che lavorano di più e guadagnano meno - Fra lavoro retribuito e lavoro domestico" di Cinzia Meraviglia e Monica Santoro. Il testo affronta l'atavico problema della disuguale divisione del lavoro domestico nella coppia, che sta alla base della macro disuguaglianza di genere per cui non tutte le donne hanno un lavoro retribuito e, quando ce l’hanno, vengono pagate di meno.

LILT PALERMO

LILT ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PALERMO APS

Nel 2023 abbiamo scelto di essere al fianco della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori Associazione Provinciale di Palermo APS, offrendo la nomina del Medico Competente e la visita medica al personale. 

LILT Palermo nel perseguimento dei suoi scopi sociali si occupa di:

  • Prevenzione Primaria (la cui finalità è quella di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura della prevenzione)
  • Prevenzione Secondaria (ovvero offrire la possibilità di un consulto professionale e specializzato, e di eseguire visite mediche, esami diagnostici ed altre prestazioni ambulatoriali in tempi ridotti)
  • Prevenzione Terziaria (riabilitazione e sostegno sociopsicologico del malato oncologico)

LIBERA        NO CAP

LIBERA  /  NO CAP

Ogni anno, nel periodo natalizio, NEOS suppora realtà imprenditoriali che raccontano storie di giustizia sociale, coraggio e tutela dei diritti, impegnandosi a costruire un mondo migliore. Con specifici regali sociali proviamo a trasmettere ai nostri stakeholders la scelta di un Consumo Consapevole, finalizzato ad un acquisto più selettivo che tenga in considerazione le condizioni ecologiche e sociali di realizzazione dei prodotti.

Per il Natale 2022 abbiamo deciso di acquistare i prodotti di LIBERA (la rete di associazioni che dal 1995 lotta contro mafia, corruzione e ogni forma d'illegalità) e NO CAP (la rete internazionale nata nel 2011 per constrastare il fenomeno del caporalato).

      

COTTI IN FRAGRANZA

Sempre nel 2021 NEOS ha supportato Cotti in Fragranza, la meravigliosa impresa sociale che nel 2016 ha creato un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo. Si parla tanto di miglioramento della qualità della detenzione e di reinserimento socio-lavorativo dei giovani detenuti; si spendono sempre tante parole sul bisogno concreto di agevolare il processo di inclusione sociale e lavorativa di questi ragazzi. Ecco, stavolta le parole si sono trasformate in realtà grazie allo splendido lavoro svolto dal team di Cotti in Fragranza in questi anni.

    

I BAMBINI DELLE FATE

Nel 2021 NEOS è entrata nella splendida famiglia dei Bambini delle Fate (realtà che, con più di 100 progetti attivi su tutto il territorio nazionale, favorisce l'inclusione sociale per bambini e ragazzi con autismo e disabilità e aiuta oltre 3.000 famiglie). Abbiamo aderito alla campagna “Sporcatevi le mani” con la gioia nel cuore; ed è grazie al meraviglioso concetto di “ADOZIONE A VICINANZA” coniato dai Bambini delle Fate che abbiamo avuto la possibilità di conoscere ed aiutare l’associazione I Delfini Blu.

AMOR SPORTIVA - ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

Dopo Tennis e Basket, non potevamo non promuovere lo sport nazionale per antonomasia: il Calcio. Così a inizio 2021 la NEOS ha iniziato a sostenere attivamente l'associazione Amor Sportiva di Saronno, cuore pulsante dello sport saronnese dal 1948. L'obiettivo che abbiamo deciso di condividere con gli amici della Amor Sportiva è uno solo: dare spazio a tutti, dai più piccoli ai grandi atleti del calcio, permettendo ai nostri ragazzi di correre dietro a un pallone, creare amicizie e divertirsi. 

MEDICI SENZA FRONTIERE

Nel 2020 abbiamo scelto di essere al fianco di MEDICI SENZA FRONTIERE, donando loro il servizio di Medicina del Lavoro per le risorse del progetto di Palermo.

MISSIONE DI SPERANZA E CARITÀ

Dal 2019, in concomitanza con le feste di Natale, i nostri collaboratori devolvono il proprio regalo aziendale natalizio alla “Missione di Speranza e Carità” di Fratel Biagio Conte.

NEOS ASD BASKIN PALERMO

Il 2019 è stato l’anno della NEOS Baskin, squadra di basket sponsorizzata dalla nostra azienda che partecipò al CAMPIONATO OPEN UISP PALERMO. Perché non c'è cosa più bella di riconoscersi e promuovere i valori dello Sport di squadra: amicizia, reciproca comprensione, spirito di gruppo, senso di responsabilità e lealtà su tutti.

INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI DISOCCUPATI

Sempre nel 2019 nasce il progetto formativo per favorire l’inserimento socio-lavorativo dei Disoccupati. Da allora la Neos ha erogato e continua ad erogare corsi di formazione GRATUITI in ambito Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro a persone Disoccupate o Inoccupate. L’idea è potenziare le loro competenze sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro con lo scopo finale di agevolarne il processo di inclusione sociale e lavorativa, e assicurarne la riqualificazione professionale. 

SCUOLA DI TENNIS ”SPORTING CLUB SARONNO”

Da settembre 2018 NEOS è uno degli sponsor dello Sporting Club Saronno. Questo bellissimo evento ha ufficializzato anche l'ingresso della nostra società nel mondo dello Sport. Nel caso specifico uno degli sport più nobili: il Tennis. Uno sport in cui il rispetto dell'avversario, dell'arbitro e del pubblico viene ancor prima della sana competizione.

IN VIAGGIO TRA I FILARI 2017

La Prima Edizione del progetto di Gianfranco Cammarata per promuovere il territorio siciliano andando alla scoperta delle splendide realtà, delle storie e delle tradizioni del mondo vinicolo. Per la Neos fu una importante occasione per parlare di un tema delicato come quello delle attività lavorative in Ambienti Confinati all’interno delle più importanti aziende vinicole della Sicilia.

MONDELLO CUP – TRIATHLON SPRINT 2017

Manifestazione organizzata dalla Now Team con l’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, utile per l’assegnazione del Titolo Italiano Under 23. Con la nostra partecipazione in fase di sponsorship volevamo sottolineare l’importanza dello sport come fondamentale momento aggregativo e buona occasione per il rilancio del territorio.